CHI SIAMO

Siamo un’associazione culturale senza fini di lucro, un gruppo coeso che ha lo stesso obiettivo: conoscere e far conoscere Roma e il resto della nostra bella Italia, perché viviamo in un Paese meraviglioso e Roma è la città più bella del mondo.

Il gruppo è cresciuto negli anni e siamo tanti e tutti amici!

Come raggiungiamo questo obiettivo?

Con visite guidate, gite, viaggi: la Cultura è il nostro collante, ma nulla di didascalico. Ludendo docere è il nostro motto e questo ci consente di vedere anche le solite cose con occhi nuovi.

Roma, con la sua immensa bellezza, è spesso trascurata dai nostri occhi: dobbiamo fermarci ad ammirarla ed ascoltare le storie che ci narra.

Calipso è questo strumento, al servizio di quel bene necessario per tutti che è la Cultura, raccontandoci storia e storie in un modo semplice, coinvolgente ed anche divertente: accoglienza, essere parte del gruppo, valorizzazione dei rapporti interpersonali, perché la Cultura è quel richiamo a cui tutti vogliamo e dobbiamo rispondere.

Ciao, sono Anna Maria, socio divulgatore dell’associazione (tessera n. 3). Amo l’arte e la storia e conosco tante storie! Ve le racconto tutte nei miei tour e nei viaggi: sono sempre io ad accompagnarvi e spigolando qua e là, scopro tante storie e aneddoti. I personaggi più noti escono così dai libri e cominciano a danzare. Ne so talmente tante che le metto anche in prosa! Sì, perché una nostra nota distintiva sono le passeggiate teatrali: i testi sono autentici e per lo più sono scritti da me; ma soprattutto sono il frutto di ricerca e mirano a restituirci l’autenticità dei personaggi, depurandoli dalle leggende.

Ciao, sono Giulia, socio  divulgatore dell’associazione (tessera n. 101) e attrice. Amo il cinema e la letteratura. Con me conoscerete le vite degli autori e i musei più curiosi di Roma e vi prometto che ve ne innamorerete! Anche perché amo le storie d’amore e con me farete viaggi tra coppie celebri e meno note, in quel set meraviglioso che è sempre Roma, la preferita dei grandi registi. Mi calo spesso nei personaggi e sentendomi oggi questo e domani l’altro vi porto con me nel mondo passato!

Ciao, sono Isabella, socio divulgatore dell’associazione (tessera n. 4) e attrice. Amo l’arte e la scienza e con me scoprirete quanto i monumenti siano connessi con le stelle del cielo!

Ciao, sono Olimpia. Socio divulgatore dell’associazione (tessera n. 15243). Sono una storica dell’arte e un’archeologa. Sono convinta che la bellezza abbia davvero un potere salvifico e che la storia ci aiuti nella comprensione della realtà. Vi accompagnerò nei siti archeologici, districando il complesso linguaggio dell’antico per mostrarvi e sciogliere le diverse epoche che spesso sussistono in un unico sito. Resteremo affascinati insieme dalle meraviglie all’interno delle chiese e dei palazzi, scrigni architettonici che custodiscono tra i capolavori più importanti e noti al mondo, che si trovano nella nostra stupenda città.

Ciao, sono Simone, socio dell’associazione n. 2376 e attore. Amo il teatro e il cinema e mi piace raccontare e scoprire la storia di Roma. Per questo mi diverto nel calarmi nei panni dei personaggi e spero che voi vi incuriosiate e vi divertiate con me.

Ciao, sono Valerio, socio dell’associazione n. 1362 e attore. Ma prima di tutto sono un pittore, la mia principale professione. Per questo mi auguro che come attore e cantante possa rendere un po’ di colore sulle tele dei vostri momenti di svago, tra storia, leggenda, arte e scoperte.

Cosa aspetti a diventare un Calipsino anche tu? Scegli un evento nella sezione Calendario: sarà l’occasione per entrare nella grande famiglia di Calipso!

Su richiesta, si organizzano visite private per piccoli e grandi gruppi.

Lo statuto dell’Associazione Calipso è consultabile qui -> Statuto Calipso1

In accordo alle nuove leggi sul terzo settore, ogni persona che vorrà partecipare ad eventi organizzati dall’Associazione Culturale Calipso dovrà diventarne socio. Il tesseramento prevede il versamento di € 2,00 per la quota di iscrizione annuale e l’indicazione dei propri dati anagrafici, possibilmente tramite modulo.
Ogni possessore di tessera – verrà consegnata in occasione del primo incontro – avrà diritto a partecipare alle Assemblee decisionali, nonché ad avere agevolazioni con altre realtà culturali con le quali è stato stipulata convenzione. La quota di iscrizione è personale e annuale.

La tessera deve essere sempre portata con sé per partecipare agli eventi e visite guidate, ed esibita alle eventuali richieste dell’autorità competente. In caso di smarrimento occorrerà richiedere un duplicato che è assolutamente gratuito. Alla scadenza, la tessera va possibilmente riconsegnata per ritirare quella in corso di validità che recherà il medesimo numero della precedente. Il numero è infatti quello annotato sul Libro Soci dell’Associazione.

L’anno sociale scade il 31 dicembre di ogni anno.

I minori di 18 anni non possono associarsi e partecipano gratuitamente agli eventi.

A tutti i nostri eventi, gli amici a quattro zampe sono i benvenuti, salvo prescrizioni dei musei.

Le adesioni vanno compilate tramite il modulo riportato, con i nominativi dei partecipanti e loro anagrafica o numero di tessera, per i già iscritti; va inoltre fatta comunicazione di eventuale adesione di minori o titolari di riduzioni o convenzioni. Il numero di cellulare è sempre necessario.

L’orario delle visite indicato è riferito all’inizio della stessa. L’accoglienza e la registrazione dei Soci avrà inizio in genere 15 minuti prima, per evitare ritardi sulla partenza dell’evento; viene comunque comunicato alla conferma della prenotazione

Nel rispetto della normativa delle Associazioni, la maggior parte degli eventi organizzati sono a contributo libero, ogni Socio, cioè, contribuisce in misura spontanea e autonoma in favore dell’attività. Qualora l’evento preveda invece dei costi base (ingressi, diritti di prenotazione, trasporti, pranzi, cene, ecc.), verrà proposto un contributo all inclusive.

Promozioni per Studenti e Convenzionati

L’Associazione Culturale Calipso offre agli iscritti ad altre associazioni convenzionate (vedi elenco qui) e agli under25 uno sconto sulle proprie attività a contributo determinato, come indicato nel dettaglio delle medesime.
*Attenzione! per usufruire della promozione è necessario esibire un documento che attesti il diritto in corso di validità.

DISCLAIMER: Le foto presenti su questo sito sono state per la maggior parte tratte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo all’indirizzo e-mail: associazioneculturalecalipso@yahoo.com in modo da ottenere immediata rimozione di dette immagini.

SI RICORDA CHE

• Tutte le visite guidate sono con prenotazione obbligatoria.
  • In risposta alla prenotazione, verrà comunicato luogo e ora dell’appuntamento.
  • La presenza e la puntualità sono una forma di rispetto verso gli altri
  • Per qualsiasi info contattare il numero: 340.19.64.054

PUOI SEGUIRCI ANCHE SU