Quanto sei bella Roma con Calipso:
il tempo libero speso bene!

Cerca
Home IL CALENDARIO - Associazione Culturale Calipso GITE E VIAGGI Anagni e Fumone: papi potenti e papi oltraggiati nella cornice a colori del Medioevo

Anagni e Fumone: papi potenti e papi oltraggiati nella cornice a colori del Medioevo

Ritrovo dei partecipanti nei punti stabiliti (ore 8.00 Ostia, Piazza Camillo Corsi, lato mercato; ore 8.45 Metro Anagnina, lato mercato) per trascorrere la domenica visitando due paesi, quasi ignorati, ma custodi di capolavori e di memoria storica: Anagni e Fumone.

Cominciamo con Anagni, che raggiungeremo in un’ora circa. Trecentesca residenza papale e di conclavi, ha un centro storico fatto di case torri e atri porticati e vanta una imponente cattedrale-fortezza che, conformemente allo stile romanico e gotico (si riscontrano entrambi), ha una cripta che custodisce le reliquie del santo dedicatario. Ed ecco la scoperta: il Medioevo qui si mostra ricco di colori! Pareti, soffitto, ogni centimetro è affrescato e in uno stato di conservazione davvero sorprendente e, sorpresa delle sorprese, il pavimento è opera di lui, Cosma, colui da cui si coniò lo stile cosmatesco.
Al termine della visita alla cattedrale, ci sposteremo nel vicino Palazzo di Bonifacio VIII dove il 7 settembre 1303 lo scontro tra potere spirituale e potere temporale, incarnato nel re di Francia Filippo il Bello, culminò nel celeberrimo “schiaffo” ricordato anche da Dante nel XX canto del Purgatorio.

Al termine della visita guidata, riprenderemo il pullman e raggiungeremo in mezz’ora Fumone. Dopo la pausa pranzo – è possibile al ristorante LA TAVERNA DEL BARONE – visiteremo il castello che fu la prigione di Celestino V (il papa del “gran rifiuto”), qui rinchiuso da Bonifacio VIII nel luglio del 1295, fino alla sua morte che avvenne il 19 Maggio 1296.
Ma la storia di Fumone è molto più antica: sembra che Tarquinio il superbo, ultimo re di Roma, vi si rifugiò dopo la cacciata da Roma, fortificandolo.

Al termine, rientro nei luoghi di partenza, previsto per il tardo pomeriggio

Appuntamenti:

  • ore 8.00 Piazza Camillo Corsi, lato mercato (Ostia).
  • ore 8.45 Metro Anagnina.
  • Contributo gita: ……. escluso ingressi (vedi specifica); minori ……

Ticket ingresso:
Pranzo al ristorante tipico ciociaro, con tavoli e panche in legno massello, per gustare odori e sapori che sanno di antico: € …/p: Menù

Il presente modulo costituisce richiesta di iscrizione all’Associazione; l’iscrizione resta valida fino al 31 dicembre dell’anno di sottoscrizione. In occasione della prima partecipazione verrà richiesta la firma del modulo e verrà consegnata la tessera recante il numero con il quale si verrà iscritti sul Libro Soci; il numero assegnato resterà invariato nell’eventuale rinnovo. Con l’invio, si chiede pertanto di entrare a far parte dell’Associazione Culturale Calipso per l’anno sociale corrente, come Socio Ordinario e al costo di € 2,00 (due/00). A tal fine si dichiara: di esonerare l’Associazione Culturale Calipso da ogni responsabilità per tutti i danni, fisici e/o patrimoniali, che potessero derivare al sottoscritto/i dallo svolgimento delle attività organizzate dall’Associazione nel caso non siano diretta conseguenza di dolo o colpa dell’Associazione stessa.

INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. n. 196 del 30 giugno 2003 ed aggiornamenti: i dati personali acquisiti saranno utilizzati, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati, esclusivamente per lo svolgimento e la gestione delle attività legate agli scopi dell’associazione. Ai sensi del d.l. n. 196 del 30 giugno 2003, si ha il diritto di accedere ai propri dati chiedendone la correzione, l’integrazione o la cancellazione. Preso atto dell’informativa di cui sopra, si autorizza il trattamento e la comunicazione dei propri dati nei limiti di cui alla stessa.

N.B.: in caso di disdetta di prenotazione, i dati forniti – nel rispetto della normativa della privacy – verranno cancellati, fatta eccezione dell’indirizzo mail che verrà in automatico aggiunto alla mailing list della scrivente associazione; l’utilizzo sarà a mero scopo informativo degli eventi futuri. Utilizzando l’apposito “bottone” può essere effettuata la disiscrizione.

Data

14 - Apr - 2024

Ora

8:00 - 18:00
error: Content is protected !!