Home IL CALENDARIO - Associazione Culturale Calipso CHIESE e MUSEI ROMA ANTICA Speciale Natale di Roma: Ara Pacis Augustae: l’apice del sogno di un Imperatore

Speciale Natale di Roma: Ara Pacis Augustae: l’apice del sogno di un Imperatore

E’ un monumento che siamo abituati a vedere, passando sul Lungotevere: protetto da una teca, spesso se ne sottovaluta il valore.
Lo volle Augusto e lo dedicò alla Dea Pace, dea poco celebrata fino a quel momento, per riaffermare la necessità della propria famiglia, della propria Gens di stirpe divina, a garantire la Pace a Roma e con essa la prosperità
Oggi parliamo spesso di propaganda; l’Ara Pacis è esattamente questo: propaganda politica a partire dal suo corretto nome. Ara Pacis Augustae, un monumento celebrativo della Gens Jiulia, una delle più antiche famiglie patrizie romane, secondo la tradizione risalente alla Troia omerica.
Visitare l’Ara Pacis è dunque camminare “dentro” la famiglia e la vita di Augusto

• Appuntamento: Lungotevere in Augusta, ingresso
  • Termine tour: medesimo
  • Durata tour: due ore circa
  • Barriere architettoniche: assenti
  • Amici a 4 zampe: NON ammessi

Contributo partecipativo all inclusive (visita guidata e microfonaggio): Soci € 13,00; Nuovi iscritti € 15,00; under25 € 10,00; under18: € 5,00.
Agli under25 che partecipano per la prima volta Calipso regala, come omaggio di benvenuto, l’iscrizione; i rinnovi verranno invece corrisposti come costo aggiuntivo nella misura di € 2,00

Il contributo indicato NON include il biglietto d’ingresso che è gratuito per i possessori di MICard e disabilii; differentemente il ticket è di € 11,50

modalità di pagamento: contanti in loco

N.B.: tutti i residenti in Roma Capitale, ovvero tutti i comuni in provincia di Roma, possono acquistare la MIC Card che ha il costo annuale di € 5,00; l’acquisto è consentito anche ai soli domiciliati, ma per un solo anno. Clicca qui per procedere all’acquisto della MIC Card o inquadra il QR

Prenotazione obbligatoria. Le adesioni vanno compilate tramite il PRENOTA LA VISITA in alto

01 - Apr - 2024

Lungotevere in Augusta

Maggio 2024
Carica altro
error: Content is protected !!