Bolsena e Bomarzo, cuore della Tuscia

Nuova gita alla scoperta di due gioielli nei dintorni di Roma

Ritrovo dei partecipanti nei punti stabiliti (ore 8.00 Ostia, Piazza Camillo Corsi, lato mercato; ore 8.30 Metro Magliana; indicare il luogo prescelto alla prenotazione accanto al proprio nome ) per trascorrere la domenica visitando due luoghi dell’Alto Lazio, certamente noti, ma poco indagati

Cominciamo con Bolsena, che raggiungeremo in circa due ore. Osservando Bolsena e il suo lago, si ha subito l’impressione che la natura si sia impegnata nel rendere questa terra unica: un luogo in cui i principali elementi si sono fusi assieme costruendo un panorama irripetibile. E’ il lago come vulcanico più grande d’Europa ed è il quinto d’Italia. Dopo una passeggiata per l’antico Borgo, con una gita in barca (tkt € 12,00), navigheremo nella sua caldera ellittica, tipica dei laghi di origine vulcanica, e ci immergeremo in una cornice magnifica: è una perla incastonata nei Monti Volsini. Dal Lago di Bolsena emergono due isole: l’Isola Bisentina e l’Isola Martana, mentre la costa è frastagliata in calette, insenature e suggestivi promontori; su uno di questi è il caratteristico borgo di Capodimonte. La durata della navigazione (con spiegazioni) è di circa un’ora. L’aria frizzantina del lago ci metterà fame. E’ possibile “placarla” presso la TRATTORIA DA GUIDO (vedi menù in basso. Alla prenotazione indicare accanto al proprio nome PRANZO Sì/PRANZO NO), o consumare qualcosa in riva al lago

Al termine della pausa pranzo, riprenderemo il pullman e raggiungeremo in circa 45′ Bomarzo. A tutti è noto il Parco dei Mostri (tkt € 13,00, gratuità SOLO ai disabili 100%), o meglio il Sacro Bosco, ma perché Vicino Orsini volle costruirlo? E’ quello che scopriremo insieme indagando queste gigantesche statue dal significato simbolico. Sarà un percorso nella conoscenza, a conclusione del quale ci sentiremo tutti rigenerati
Il Sacro Bosco è un “corpus alchemicus” denso di significati reconditi: non ci resta che scoprirli!

Al termine, rientro nei luoghi di partenza, previsto per il tardo pomeriggio

Appuntamenti:

• ore 8.00 Piazza Camillo Corsi, lato mercato (Ostia).
  • ore 8.45 Metro Anagnina.
  • Contributo gita: € 35,00

Pranzo (facoltativo) al ristorante in riva al lago. Ecco il menù (€ 30,00/p):

Primo: Paccheri al ragù di lago
Secondo e contorno: filetto di coregone arrosto con patate
Dessert: crostata
Acqua , Vino e caffè

30 - Giu - 2024

Giugno 2024
Carica altro
error: Content is protected !!