Home IL CALENDARIO CHIESE e MUSEI ROMA ANTICA Foro Romano e Palatino, una gita nelle mura di Roma

Foro Romano e Palatino, una gita nelle mura di Roma

Foro Romano e Palatino

Roma, grande metropoli, capitale di un Impero di 50 milioni di abitanti, sorta nell’VIII secolo a.C. sulla sommità del colle più alto, cuore pulsante della civiltà che vedeva quotidianamente i suoi cittadini muoversi verso il centro di aggregazione: il Foro. E’ qui che i Romani si incontravano, discutevano, commerciavano e offrivano sacrifici agli dei. Con un percorso articolato, visiteremo il Foro Romano, il primo sorto in città, ripercorrendo storia e mito e ricostruendo con la fantasia quella distesa di marmi e colonne che un tempo erano una meraviglia dell’antichità, per poi salire al Palatino, colle mitico della fondazione di Romolo, divenuto nei secoli residenza ambita dei ricchi e potenti.

Al termine, con lo stesso biglietto di ingresso, sarà possibile – per chi lo volesse – visitare il Colosseo, del quale, durante il percorso, verranno date spiegazioni.

• Appuntamento: Via Sacra
  • Termine tour: medesimo
  • Durata tour: tre ore circa
  • Barriere architettoniche: assenti