IN PROGRAMMAZIONE
Gioachino Belli
- AssociazioneCalipso_Admin_2021
GIOACHINO BELLI E LA POESIA ROMANESCA“…Chi abbita a sto monno senza er titoloo dde Papa, o dde Re, o dd’Imperatore,quello nun pò avé mmai vosce in capitolo…”
Con oltre duemila esilaranti sonetti in romanesco, Belli ha trasformato il dialetto in una vera e propria lingua d’arte. Geniale “monumento della plebe di Roma”, con la sua verità “nuda” e “sfacciata” ha raccontato l’Urbe della sua epoca, senza risparmiare ricchi, potenti e prelati. Con una passeggiata nella poesia del Belli, ridisegneremo la Roma della prima metà dell’Ottocento, ripercorrendo i vicoli trasteverini vissuti dal poeta che ancora raccontano le contraddizioni e i colori che emergono dalla sua satira.
Relatrice: Dott.ssa Claudia Coarelli
- Appuntamento: a Piazza Gioachino Belli, statua.
- Amici a 4 zampe: non adatta
- Contributo visita: Offerta Libera.
I nostri eventi sono riservati ai Soci. Per associarsi, basta inviare i propri dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita, C.F. e residenza) tramite modulo, e-mail, sms o telefono. La tessera associativa al costo di € 2,00 con scadenza 31.12.2018 verrà consegnata in occasione della prima partecipazione. L’iscrizione all’associazione è obbligatoria per tutti i maggiorenni in possesso di un codice fiscale italiano.
Si rammenta ai Soci di portare sempre con loro la tessera associativa dell’anno in corso. Nel caso in cui sia stata smarrita vi invitiamo a comunicarcelo durante la prenotazione al fine di fornirvi un duplicato.
Prenotazione obbligatoria. Le adesioni vanno compilate tramite il modulo
- Telefono: 3401964054
- Indirizzo E-mail: associazioneculturalecalipso@yahoo.com
- Pagina Facebook: Associazione Culturale Calipso
Se non verrà raggiunto il numero minimo di 5 iscritti entro le ore 20.00 del giorno precedente della visita, questa verrà annullata e gli iscritti riceveranno comunicazione via mail o sms.
GALLERIA FOTOGRAFICA



Festa della Repubblica e prima domenica, Musei gratis!
Il monumento trasformista: Castel Sant’Angelo
Ostia Antica: un viaggio nel tempo…con picnic
Villa Helene, trappola per sognatori
