Quanto sei bella Roma con Calipso:
il tempo libero speso bene!

Cerca

IN PROGRAMMAZIONE

Home IL CALENDARIO - Associazione Culturale Calipso ROMA NOIR Il delitto di Via Puccini: il lato oscuro della “Dolce Vita”

Il delitto di Via Puccini: il lato oscuro della “Dolce Vita”

Quando l’amore rovinò tutto

30 agosto 1970, ore 22.00 circa: la Questura viene allertata: in Via Puccini 9, in casa dei Marchesi Casati Stampa, si è consumato un delitto. Il capo della sezione omicidi, Valerio Gianfrancesco, è il primo ad entrare nella casa. Una donna bellissima sembra dormire sul divano, ai suoi piedi un giovane raggomitolato e insanguinato, il marchese sul pavimento accanto al fucile. Apparentemente un semplice “lui, lei, l’altro”. Ma un libro foderato di raso verde, sopra la scrivania del marchese, svela il retroscena dell’oscuro delitto, che ha caratterizzato l’epoca in cui è stato commesso.
L’esistenza dei protagonisti rievoca Roma e i suoi costumi negli anni che seguirono le angustie della guerra e il percorso, ambientato nella zona di Via Veneto, sarà l’occasione per conoscere la storia e l’architettura del primo Novecento, case di rappresentanza che dal punto di vista residenziale è quanto di meglio Roma possa offrire.

Il percorso appartiene al ciclo: Roma in giallo, sulle tracce dei delitti irrisolti e affronta l’epoca di Roma Contemporanea

  • Appuntamento in Via Puccini 9.
  • Barriere architettoniche: Assenti
  • Amici a 4 zampe: adatta
  • Contributo visita: 10 euro.
  • Convenzionati: 9 euro.
  • Studenti:7 euro.
  • Minori di 18 anni: gratis, se accompagnati.
  • Repliche: gratis, se accompagnati da un pagante.

I nostri eventi sono riservati ai Soci. Per associarsi, basta inviare i propri dati anagrafici (nome, cognome, luogo e data di nascita, C.F. e residenza) tramite modulo, e-mail, sms o telefono. La tessera associativa al costo di € 2,00 con scadenza 31.12.2020 verrà consegnata in occasione della prima partecipazione. L’iscrizione all’associazione è obbligatoria per tutti i maggiorenni in possesso di un codice fiscale italiano.

Si rammenta ai Soci di portare sempre con loro la tessera associativa dell’anno in corso. Nel caso in cui sia stata smarrita vi invitiamo a comunicarcelo durante la prenotazione al fine di fornirvi un duplicato.

Prenotazione obbligatoria. Le adesioni vanno compilate tramite il modulo

Se non verrà raggiunto il numero minimo di 5 iscritti entro le ore 20.00 del giorno precedente della visita, questa verrà annullata e gli iscritti riceveranno comunicazione via mail o sms.

Luglio 2024
Agosto 2024
Nessun evento trovato!
Carica altro

Luogo

Via Puccini
Roma

Organizzatore

Associazione Culturale Calipso
Telefono
3401964054
Email
associazioneculturalecalipso@yahoo.com
error: Content is protected !!