Home IL CALENDARIO - Associazione Culturale Calipso CHIESE e MUSEI ROMA ANTICA Il Mausoleo di Augusto: una imperdibile emozione!

Il Mausoleo di Augusto: una imperdibile emozione!

Dopo aver sconfitto Marco Antonio e Cleopatra, Augusto, nel visitare Alessandria, ebbe modo di vedere la tomba in stile ellenistico di Alessandro Magno di forte richiamo al mausoleo di Alicarnasso, costruito attorno al 350 a.C. in onore del re Mausolo e annoverato tra le sette meraviglie del mondo antico.

Così, tornato a Roma, iniziò il suo mausoleo al limite della città e nelle vicinanze del Tevere.

Il primo a trovarvi il soggiorno eterno fu l’amato nipote, nonché genero, Marcello; l’ultimo, probabilmente, l’imperatore Nerva.

Devastato da secoli di saccheggi e asportazione di materiali e definitivamente liberato dagli scavi solo nel 1936, con il suo diametro di 300 piedi romani (circa m 87), è il più grande sepolcro circolare che si conosca, finalmente visitabile dopo anni di attenti ed accurati restauri.

• Socio relatore: Anna Maria
  • Appuntamento: Piazza Augusto Imperatore
  • Termine tour: medesimo
  • Durata tour: 80 minuti (50 interni)
  • Barriere architettoniche: presenti (alcune rampe di scale)
  • Amici a 4 zampe: NON ammessi

Contributo partecipativo all inclusive (Tkt ingresso visita guidata microfonaggio):
Intero: € 10,00; U25: € 8,00; U18: € 5,00. L’ingresso al Museo è gratuito per tutti i residenti in Roma Capitale. Per i non residenti il ticket di ingresso è di € 4,00
modalità di pagamento: anticipato (alla prenotazione verrà fornito l’iban per il versamento).

Alla prima domenica del mese, con l’ingresso gratuito ai Musei in Comune, il

Scopri se hai diritto a € 1,00 di sconto: verifica se sei iscritto a un nostro partner!

Prenotazione obbligatoria. Le adesioni vanno compilate tramite il “bottone” in alto PRENOTA LA VISITA

GALLERIA FOTOGRAFICA

15 - Mag - 2022