Home IL CALENDARIO - Associazione Culturale Calipso GITE E VIAGGI Il presepe vivente: quando Natale è magia! – Gita a Montefiascone e Civita di Bagnoregio con pranzo al ristorante

Raduno dei partecipanti nei punti stabiliti per la partenza in pullman GT. Arrivo a Montefiascone in circa 2 ore di tragitto, inclusa sosta di servizio. Visita dell’antico borgo, noto prevalentemente per il buon vino, ma che in realtà è un piccolo tesoro della nostra Regione. Arroccato su un’altura che offre una vista panoramica del lago di Bolsena, vi troneggia la Rocca dei Papi, una fortezza del XII secolo che ha ospitato numerose figure ecclesiastiche e che oggi è sede del Museo dell’Architettura di Antonio da Sangallo il Giovane, un’opportunità per approfondire questo grande artista. Non mancherà uno sguardo alla Cattedrale di Santa Margherita, con il suo “cuppolone” eretto da Carlo Fontana, una delle più grandi cupole in Italia con ben 27 metri di diametro. E, assolutamente da non perdere, è la chiesetta di San Flaviano, eretta nell’XI secolo, dove è seppellito Johannes Defuk, il vescovo famoso per l’”Est! Est!! Est!!!”.

Al termine della mattinata culturale, pranzo al ristorante Borgo Antico – badando bene di non far la fine del famoso vescovo… – con il seguente menù:

Antipasto: prosciutto e bruschette

1 Primo a scelta tra:

assaggio di Lombrichelli alla Matriciana e Gnocchi al ragù di cinghiale
o Fettuccine al pesce di lago

1 Secondo a scelta, tra

Cinghiale alla Maremmana
Braciola di maiale ‘mbriaca (con vino rosso, salvia e bacche di ginepro)
Petto di pollo al tartufo
Petto di pollo al limone
(oppure pesce coregone alla griglia con integrazione di € 5,00)

1 Contorno a scelta

Insalata mista
Patate arrosto

Dessert: Zuppa inglese

¼ di Vino—1/2 acqua— caffè

Dopo pranzo, raggiungeremo in pullman Civita di Bagnoregio (circa 20 minuti di tragitto) che, finalmente, dopo la pausa forzata dovuta alla pandemia, ha potuto riallestire il presepe vivente. Per chi non ci fosse mai stato, sarà anche l’occasione unica per conoscere Civita, “la città che muore”, o riassaporarla con una nuova magia, per chi già la conoscesse.
Il presepe vivente è allestito solo in alcuni giorni, tra cui quello magico del 6 gennaio con l’arrivo dei Re Magi; è possibile ammirarlo dalle ore 16.00, quando il calar del sole ci farà fare un balzo nel tempo di oltre 2000 anni.
Attenzione! L’ingresso a Civita è pedonale e non è prenotabile, ma la sua storia ci affascinerà, mentre saremo in coda! (il pullman ci lascerà a Piazza Battaglini; da qui un tratto in navetta e il resto a piedi)

Appuntamenti:

• ore 7.30 Piazza Camillo Corsi, lato mercato (Ostia).
  • ore 8.15 Metro Anagnina.
  • Contributo visita: € 68,00 escluso ingressi (vedi specifica); minori € 60,00 escluso ingressi (vedi specifica);
  • Prenotazione con versamento dell’intera quota entro domenica 18 dicembre.
  • Ulteriori dettagli per la visita e il versamento dell’acconto saranno comunicati al numero 3401964054 o di risposta alla mail di prenotazione.

Ticket ingresso:
Rocca dei Papi e museo: € 3,50
Civita di Bagnoregio: € 5,00; vedi gli aventi diritto a gratuità https://www.casacivitabagnoregio.it/categorie-ad-accesso-gratuito-al-borgo-di-civita/
Navetta per ingresso in cittàsalvo modifiche: € 2,50

01 - Gen - 2021