Home IL CALENDARIO CHIESE e MUSEI Galleria Borghese e i suoi capolavori

Galleria Borghese e i suoi capolavori

La data del 4 dicembre è al completo; prenota per tempo gli ultimi 2 posti del 5 febbraio oppure scegli la data del 5 marzo

Nata come collezione del cardinale Scipione Borghese, è oggi una delle gallerie più famose e visitate al mondo. Ospita opere magnifiche e famosissime come la Paolina del Canova, il David con il Golia del Caravaggio, l’Amor sacro e Amor profano di Tiziano, l’Apollo e Dafne del Bernini. Dalla pittura alla scultura, un viaggio tra i capolavori che hanno forgiato la storia dell’arte.

Dal 25 ottobre 2022 al 29 gennaio 2023, la Galleria Borghese di Roma ospita la mostra Meraviglia Senza Tempo. Pittura su pietra a Roma nel Seicento, dedicata alla pittura su pietra, ai suoi usi e ai suoi significati. Il racconto prende avvio dal 1527, anno del Sacco di Roma: durante questo tragico evento, Sebastiano del Piombo, disperato per la perdita di molti dipinti, comincia a dipingere su supporti diversi dalla tela, più resistenti ai pericoli e al tempo, e dunque capaci di protrarre la vita dell’opera: proprio al pittore veneto si fa risalire l’invenzione della pittura su pietra. Oltre 60 opere, in 8 sezioni, provenienti da musei italiani e stranieri e da importanti collezioni private per raccontare, oltre all’ambizione all’eternità delle opere d’arte, il dibattito critico di un’epoca sensibile alla gara tra pittura e scultura, e anche di materiali primordiali, estratti dalle miniere, del loro percorso avventuroso fino alle botteghe degli artisti

• Appuntamento: Piazza del Museo Borghese, panchine a sx guardando il Museo
  • Termine tour: medesimo
  • Durata tour: due ore circa