EVENTO CONCLUSO

Home IL CALENDARIO GITE E VIAGGI La Notte di San Lorenzo

La Notte di San Lorenzo

“…E quindi uscimmo a riveder le stelle!”

Serata osservativa a Rocca di Cave

In cima a una Rocca, a mille metri di altezza sopra il livello del mare, lontani dall’inquinamento luminoso, tutte le costellazioni del Nord (Orsa Maggiore, Orsa Minore, Andromeda, Cassiopea, Cefeo e il Drago), quelle di stagione (il Cigno, la Lira e l’Aquila) le Costellazioni dello Zodiaco e, ovviamente, le stelle cadenti numerose in questa magica notte saranno visibili ad occhio nudo.
Ma non finisce qui!
Con il telescopio, Saturno con i suoi anelli troneggerà nello spazio sconfinato insieme a vari “oggetti celesti”: nebulose, ammassi aperti, stelle doppie, tutto a portata di…occhio!
Le stelle ci attendono, la notte di San Lorenzo!Programma della gita:

• Ritrovo a Rocca di Cave, Piazza San Nicola (piazza principale), chiesa, ore 17.00
  • Esplorazione del terreno circostante e formazione geologica dalla prima terrazza della Rocca
  • Visita al museo
  • Escursione al tramonto lungo l’antica scogliera, ove si vedranno molti fossili
  • Pausa cena
  • Breve conferenza introduttiva sul Cielo
  • Spettacolo al planetario
  • Osservazione ad occhio nudo e con il telescopio

Abbigliamento consigliato:
 scarpe comode e felpa, anche doppia. A Rocca di Cave fa fresco!

Come raggiungere Rocca di Cave (percorso consigliato): A24 fino, uscita Castel Madama, direzione Pisoniano e da qui Rocca di Cave

Socio divulgatore: Isabella Leone

Barriere architettoniche: presenti
Amici a 4 zampe: benvenuti!

Contributo partecipativo, incluso biglietto di ingresso alla Rocca e al Museo (biglietto unico): Intero: € 18,00; Under 25: € 15,00; Under 7: gratis (auricolare su richiesta a pagamento: € 2,00).

Rocca di Cave
ROMA

Titolo Slide 1
Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor
Clicca qui

CALENDARIO

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

VISITE GUIDATE

INCONTRI ONLINE