EVENTO CONCLUSO

La Notte di San Lorenzo

“…E quindi uscimmo a riveder le stelle!”

Serata osservativa a Rocca di Cave

In cima a una Rocca, a mille metri di altezza sopra il livello del mare, lontani dall’inquinamento luminoso, tutte le costellazioni del Nord (Orsa Maggiore, Orsa Minore, Andromeda, Cassiopea, Cefeo e il Drago), quelle di stagione (il Cigno, la Lira e l’Aquila) le Costellazioni dello Zodiaco e, ovviamente, le stelle cadenti numerose in questa magica notte saranno visibili ad occhio nudo.
Ma non finisce qui!
Con il telescopio, Saturno con i suoi anelli troneggerà nello spazio sconfinato insieme a vari “oggetti celesti”: nebulose, ammassi aperti, stelle doppie, tutto a portata di…occhio!
Le stelle ci attendono, la notte di San Lorenzo!Programma della gita:

• Ritrovo a Rocca di Cave, Piazza San Nicola (piazza principale), chiesa, ore 17.00
  • Esplorazione del terreno circostante e formazione geologica dalla prima terrazza della Rocca
  • Visita al museo
  • Escursione al tramonto lungo l’antica scogliera, ove si vedranno molti fossili
  • Pausa cena
  • Breve conferenza introduttiva sul Cielo
  • Spettacolo al planetario
  • Osservazione ad occhio nudo e con il telescopio

Abbigliamento consigliato:
 scarpe comode e felpa, anche doppia. A Rocca di Cave fa fresco!

Come raggiungere Rocca di Cave (percorso consigliato): A24 fino, uscita Castel Madama, direzione Pisoniano e da qui Rocca di Cave

Socio divulgatore: Isabella Leone

Barriere architettoniche: presenti
Amici a 4 zampe: benvenuti!

Contributo partecipativo, incluso biglietto di ingresso alla Rocca e al Museo (biglietto unico): Intero: € 18,00; Under 25: € 15,00; Under 7: gratis (auricolare su richiesta a pagamento: € 2,00).

Rocca di Cave
ROMA