Le Terme di Diocleziano

L’impianto delle Terme di Diocleziano è il più grande e meglio conservato dell’Urbe e restò in funzione fino al VI secolo. L’iscrizione, originariamente all’entrata, ricordava che la costruzione fu intrapresa l’imperatore Massimiano realizzò un’opera di tanta magnificenza per donarla ai propri cittadini, dedicandola a Diocleziano.

Dopo circa mille anni di abbandono, le Terme rinascono nel 1561 con papa Pio IV, che commissiona a Michelangelo la conversione degli ambienti per la costruzione di una certosa della chiesa di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri cristiani, in ricordo dei numerosi cristiani che secondo la tradizione avevano trovato la morte nella costruzione delle Terme.

L’impianto vive un’ultima rinascita, quando diviene parte dell’attuale Museo Nazione Romano, ospitando una collezione di reperti che non ha eguali, provenienti per lo più da rinvenimenti fortuiti in località varie dell’area urbana e del suburbio, collocati secondo il criterio topografico. A pochi passi da piazza della Repubblica, ci si rifugia nella pace del chiostro michelangiolesco per ammirare tutta la complessità della Roma Imperiale, tra le grandi aule termali, immersi in un’atmosfera grandiosa, austera e complessa.

Socio Divulgatore: Olimpia

• Appuntamento: Viale Enrico De Nicola 65
  • Termine tour: medesimo
  • Durata tour: 2 ore circa
  • Barriere architettoniche: assenti
  • Amici a 4 zampe: NON ammessi

Contributo partecipativo all inclusive: Soci € 13,00; Nuovi iscritti € 15,00; Under25: € 10,00; Under18 gratis.
Il ticket di ingresso è gratuito in occasione della prima domenica del mese

modalità di pagamento: anticipato. In risposta alla prenotazione verranno indicate le modalità di pagamento della quota di partecipazione sopra indicata

Prenotazione obbligatoria. Le adesioni vanno compilate tramite il PRENOTA LA VISITA in alto

02 - Giu - 2024