Napoli e le Luminarie di Salerno

Un weekend organizzato in collaborazione con l’Agenzia “Viaggio in Compagnia by Azzurra” nei giorni dal 15 al 17 dicembre con spostamenti in pullman e un pernottamento presso l’Hotel Tempio**** per visitare luoghi d’arte e di interesse della meravigliosa terra campana e per entrare nel clima natalizio, ormai alle porte. Volutamente, come in tutti i nostri viaggi o gite, non sono inclusi i alcuni pasti, sia per ottimizzare i tempi, sia per dare l’opportunità di gustare specialità locali, perché la cultura è fatta anche di sapori. Ecco il programma:

15 dicembre – Salerno

Ritrovo dei partecipanti nei luoghi di partenza: ore 12.00 Ostia (Piazza Camillo Corsi, lato mercato); ore 12.45 Roma (metro Anagnina, lato mercato). Partenza per Salerno (durata tragitto 4 ore e mezza circa, inclusa sosta). Visita guidata alla Cattedrale di San Matteo e alla preziosa cripta che custodisce le reliquie del suo augusto patrono. Libera passeggiata per le strade illuminate dalle celeberrime “Luci d’Artista”, la spettacolare esposizione d’arte luminosa nei parchi, piazze e strade cittadine, organizzata dal Comune di Salerno con il sostegno della Regione Campania, che è una delle manifestazioni più popolari ed attese d’Italia. L’evento genera un clima di festa ed allegria e prepara gli animi al Natale. Cena libera. All’ora stabilita (ore 22.00 circa), ritrovo al pullman. Arrivo in Hotel e assegnazione delle stanze. Pernottamento.

16 dicembre – Napoli: Teatro San Carlo e Complesso Monumentale di Santa Chiara

Prima colazione in Hotel. Partenza per Napoli. Visita guidata al Teatro San Carlo (tkt € 8,00), il più antico teatro d’opera in Europa e del mondo ancora attivo, che Stehdhal nel 1817 definì: “…non c’è nulla in tutta Europa che, non dico si avvicini a questo teatro, ma ne dia la pallida idea. Gli occhi sono abbagliati, l’anima rapita…” Al termine, tempo a disposizione per passeggiare liberamente per la fastosa città partenopea. Pranzo libero. Ritrovo all’ora e luogo stabilito per visitare il Complesso Monumentale di Santa Chiara (tkt € 6,00), con il famoso chiostro in ceramica, le terme e un grandioso presepe settecentesco. La visita proseguirà nella Basilica lunga ben 130 metri che conserva, oltre ad affreschi di Giotto, anche le tombe dei Re Borboni e di Salvo d’Acquisto. Al termine, tempo a disposizione per passeggiare nella vicina Via San Gregorio Armeno, la strada del centro storico celebre turisticamente per le botteghe artigiane di presepi. All’ora stabilita, ritrovo al pullman, ritorno in Hotel , cena e pernottamento.
17 dicembre – Napoli sotterranea

Colazione in hotel e partenza con bagaglio a bordo per Napoli per una caratteristica e divertente vista a Napoli sotterranea (tkt € 12,00). Al termine, tempo libero a disposizione per una passeggiata nella Napoli dell’eleganza: Via Toledo e Via Caracciolo. Pranzo libero. All’ora stabilita, ritrovo al pullman e partenza per Roma per il rientro nei luoghi di origine.

Attenzione: l’idea di visitare la CAPPELLA SAN SEVERO con il meraviglioso CRISTO VELATO c’è. Al momento nella giornata di sabato ci sono diverse disponibilità. Per visitarla è obbligatoria la prenotazione che implica l’acquisto immediato dei biglietti; quindi, chi è interessato, al momento della prenotazione lo deve indicare e, per i primi 25 prenotati, si procederà all’acquisto. Il costo è di € 10,00 e verrà aggiunto al saldo. Se si ha diritto alla gratuità, va indicato

Quota individuale di partecipazione in camera doppia € 290,00
Supplemento stanza singola € 70,00 da versare alla prenotazione; sconto terzo letto: non previsto

La quota comprende:
-Viaggio in pullman A/R GT come da programma;
-Sistemazione in hotel 4* in camere doppie con servizi privati;
-Pasti come da programma: 2 colazioni e 1 cena, bevande incluse ½ di minerale ¼ di vino;
-Escursioni in pullman GT come da programma, con visite guidate a: Cattedrale di Salerno, Teatro San Carlo, Complesso Monumentale Santa Chiara, Napoli sotterranea
-Noleggio radio auricolari
-Assicurazione medica

La quota non comprende:
Ingressi nei siti (se anticipati, dovranno essere versati al saldo); eventuale tassa di soggiorno. Polizza annullamento € 10,00 (in camera doppia), € 15,00 in camera singola; tutto quanto non espressamente indicato ne “la quota comprende”.

Prenotazione, con versamento acconto di € 50,00, entro il 7 novembresaldo entro il 30 novembre
La quota indicata resta valida fino al 7 novembre; dopo tale data potrebbe subire variazioni
(la quota è stata calcolata sulla base di un’offerta “prenota subito” della struttura alberghiera)

N.B.: il programma potrebbe subire variazioni di orario per esigenze di aperture/prenotazione dei siti.

N.B.: I posti in pullman non sono assegnati. Chi ha problemi di mal d’auto lo segnali tempestivamente e, nei limiti del possibile, verrà favorito con l’assegnazione del posto avanzato. Poiché i posti sono soltanto 4, il posto verrà assegnato alla persona che ha effettiva necessità e NON anche al suo accompagnatore.

Organizzazione tecnica Sinis Terrae viaggi by Azzurra Srls – aut.ne n. 28354 del 02.08.2013

15 - 17 - Dic - 2023

NAPOLI