Home IL CALENDARIO - Associazione Culturale Calipso Pier Paolo Pasolini. TUTTO È SANTO

Pier Paolo Pasolini. TUTTO È SANTO

Il titolo, Pier Paolo Pasolini. TUTTO È SANTO, è ispirato alla frase pronunciata dal saggio Chirone nel film Medea (1969), che evoca la misteriosa sacralità del mondo: il mondo del sottoproletariato, arcaico, religioso, in netto conflitto con gli eroi di un mondo razionale, laico, borghese.
La mostra di Palazzo delle Esposizioni fino al 22 gennaio 2023, parte dall’idea che mai un poeta, uno scrittore, un intellettuale, un autore cinematografico, è stato così corpo e incarnazione della parola, come Pier Paolo Pasolini. In questa mostra Pasolini è visto in una dimensione radicale di poeta e autore, sempre vissuta con la totalità di un corpo che attraversa il mondo e sperimenta la dimensione della fisicità come pienezza e splendore e tragedia, in un amore estremo per la vita e per la realtà. La sua opera si manifesta come una opposizione irriducibile e profetica alla sottomissione dei corpi alle convenzioni e ad ogni normalizzazione omologante delle caratteristiche dei singoli e delle diverse forme dell’eros.

Socio relatore: Giulia

• Appuntamento: Lgt in Augusta, all’ingresso della mostra.
  • Termine tour: medesimo
  • Durata tour: 90 minuti
  • Barriere architettoniche: assenti
  • Amici a 4 zampe: non ammessi

Quota di partecipazione all inclusive: € 28,00; U25: € 21,00; disabili e lo accompagnatori: € 10,00; pacchetto famiglia (2A + 1U25): € 46,00; U6: gratis.

PAGAMENTO ANTICIPATO: alla prenotazione verrà fornito IBAN per il pagamento che dovrà essere effettuato entro le 24 ore successive. Solo il pagamento tempestivo conferma la prenotazione

Prenotazione obbligatoria. Le adesioni vanno compilate tramite il PRENOTA LA VISITA in alto

29 - Set - 2022