IN PROGRAMMAZIONE

Roma è Donna

📌 SAVE THE DATE!

8 marzo – Giornata Internazionale della Donna

🌼 Roma è donna e noi la celebriamo con una giornata dedicata a sue protagoniste, che hanno percorso le vie dell’Urbe e vi hanno lasciato un segno indelebile nella storia. Approfittando dell’ingresso gratuito ai Musei riservato a NOI DONNE in questa giornata particolare, ne visiteremo alcuni che hanno DONNE come protagoniste: Donne forti, caparbie, sognatrici, inarrestabili!

📌ore 15.00: A casa della Principessa Alice
La residenza elegante e raffinata della principessa Alice Blanceflor de Bildt, meglio nota come il Villino Ludovisi Boncompagni, oggi custode della memoria della moda e dello stile italiano dove pareti e arredi raccontano l’eleganza e l’amore di colei che l’ha voluto museo
👉https://bit.ly/3qRdWzJ

ore 15.30: A casa della Regina di Svezia
Istrionica donna, dal carattere forte e spregiudicato, che rinunciò al trono pur di non sottomettersi all’etichetta, scelse Roma come sua seconda patria e Palazzo Corsini alla Lungara come elegante residenza, oggi custode dell’immensa collezione della dinastia papale
👉https://bit.ly/34DTIB8

ore 16.00: La prima volta di Artemisia
Capace sin dalla prima infanzia nell’arte del dipingere, volle difendere il proprio onore e, costretta a riparare con un matrimonio di comodo, si impose nella scena artistica del Seicento divenendo addirittura titolare di una bottega e scegliendo addirittura chi amare, a dispetto di un marito inetto che abbandonò. A Galleria Spada il suo primo dipinto e un altro di epoca più matura
👉https://bit.ly/3ITtaLm

ore 18.30: Le Donne di Roma – CON CENA!
Il percorso dell’evoluzione femminile da Rea Silvia ai giorni nostri, in una passeggiata indimenticabile che ci racconta tutte le protagoniste delle varie epoche che hanno gestito e manovrato alle spalle di uomini, che hanno subìto e tentato di riscattarsi…di strada ne abbiamo fatta, ma ce n’è ancora tanta da fare
Concluderemo con una cena (menù pizza) al ristorante.
 👉https://bit.ly/35h6d6h

Ovviamente, proprio perché la strada è ancora lunga da percorrere, sono invitati a partecipare anche gli uomini, compagine necessaria: insieme siamo tutti più forti!

Dulcis in fundo, questo percorso al femminile si concluderà sabato 9 marzo ore 15.00 con una passeggiata dedicata ad Anna Magnani, protagonista indiscussa del cinema del dopoguerra e oltre. Nata il 7 marzo, celebrata l’8 come donna, ricordata da Calipso il 9 con…
👉https://bit.ly/3Hss5bU

Luglio 2024