Una giornata ad Arezzo

Una gita per scoprire una Città d’Arte

Ecco il programma

Ritrovo dei partecipanti nei punti stabiliti ore 7.30 Ostia, Piazza Camillo Corsi, lato mercato; ore 8.00 circa Metro Anagnina, lato mercato per trascorrere una giornata all’insegna dell’Aarte.

Arezzo è una gemma sospesa nel tempo, dove passato e presente si intrecciano in un’armoniosa danza. Antica e affascinante, viva ed elegante, facile da visitare, ricca di musei, chiese, patria di personaggi illustri, palcoscenico di uno dei più apprezzati film del patrimonio mondiale: La Vita è Bella.

In un’unica giornata vogliamo conoscerla a fondo. Ci incontreremo al Duomo di San Donato, meglio noto come “Cattedrale dei Santi”, ove è possibile ammirare la celebre “Maddalena” di Piero della Francesca. Passeggiando per i suoi vicoli medievali, “accompagnati” da Francesco Petrarca e Giorgio Vasari, a cui Arezzo ha dato i natali, scopriremo l’enigmatico monumento dedicato al Poeta del Canzoniere e la Piazza Grande, il centro cittadino dal valore artistico importantissimo tanto da essere definito uno dei piazzali italiani più belli.

Dopo la pausa pranzo, magari gustando un bel piatto di “Grifi all’aretina”, visiteremo la Basilica di San Francesco ove saremo rapiti, nella Cappella Bacci, da “Le Storie della vera Croce”, lo straordinario ciclo di affreschi dipinto da Piero della Francesca tra il 1452 ed il 1466, restituito al loro splendore nel 2000, al termine di un lungo restauro (Tkt € 8,00, gratuità di legge). Quest’opera rappresenta una meta imprescindibile per quanti considerano la civiltà rinascimentale una delle maggiori conquiste dello spirito umano.
Al termine, raggiungeremo la Casa-Museo di Giorgio Vasari (tkt € 4,00, gratuità di legge), che si sviluppa su 4 livelli, il cui piano nobile, che apre direttamente sul giardino pensile, fu affrescato riccamente dall’artista che seguì un preciso programma di autocelebrazione, utilizzando riferimenti mitologici, biblici e allegorie.

Appuntamenti:

• ore 7.30 Piazza Camillo Corsi, lato mercato (Ostia).
  • ore 8.00 Metro Anagnina.
  • Contributo gita (viaggio A/R pullman GT, visite guidate come da programma, radio auricolari):

31 - Gen - 2023 - 17 - Feb - 2023

error: Content is protected !!