Martedi 7 maggio alle ore 18
presso la Sala Cimino dell’Osservatorio Astronomico di Monte Mario a Roma

presentiamo il progetto
“Itinerari Astronomici Capitolini tra Rinascimento e Barocco”

selezionato a seguito del bando comunale “EUREKA Roma 2019” per eventi di divulgazione e comunicazione scientifica a Roma del prossimo mese di maggio

Introdurrà il Direttore INAF-OAR dell’Osservatorio Astronomico di Roma,
Prof. Lucio Angelo Antonelli

Tale progetto, promosso dall’Associazione Culturale Calipso e patrocinato dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), dalla Società Italiana di Archeoastronomia (SIA) e dal Movimento di Cooperazione Educativa (MCE), propone al pubblico una serie di visite guidate scientifiche a luoghi dell’astronomia romana, da Villa Farnesina al Collegio Romano, dai luoghi galileiani e bruniani alla meridiana catottrica del Convento di Trinità dei Monti.
I relatori e organizzatori del progetto saranno i dottori Isabella Leone e Flavio Carnevale, esperti nella conservazione di beni culturali e nell’archeometria, Giangiacomo Gandolfi, curatore scientifico del Planetario di Roma, associato dell’Osservatorio Astronomico di Roma e socio SIA e SEAC e la professoressa Nicoletta Lanciano dell’Università Sapienza, nota per il suo decennale lavoro nel campo dell’astronomia educativa, del Consiglio Direttivo della SIA e responsabile del Gruppo di ricerca sulla pedagogia del cielo del MCE.

Durante l’incontro del 7 maggio saranno illustrati brevemente luoghi, date e orari delle 9 visite previste, ognuna con turni a numero chiuso e gratuite.
Le prenotazioni si effettueranno presso l’Associazione Calipso al numero 3401964054 oppure via mail associazioneculturalecalipso@yahoo.com a partire dal 2 maggio.

>>>Consulta il Calendario Completo<<<

Isabella Leone