Home IL CALENDARIO CHIESE e MUSEI Lo scrigno del Gianicolo: San Pietro in Montorio e il Tempietto

Lo scrigno del Gianicolo: San Pietro in Montorio e il Tempietto

Alle pendici dell’ottavo colle di Roma vi è uno scrigno: la chiesa di San Pietro in Montorio con l’elegante tempietto del Bramante. Tesori d’arte e d’architettura, ma anche leggende e aneddoti verranno disvelati. Una chiesetta quasi sconosciuta, almeno per il suo contenuto, che custodisce opere dai nomi altisonanti: da Sebastiano del Piombo al Pinturicchio, per non tralasciare Giorgio Vasari, il Pomarancio e Baldassarre Peruzzi. Ma la scoperta sarà la perfezione dell’architettura Rinascimentale: il Tempietto del Bramante, unico esempio a Roma!
Godendo del verde del Gianicolo, ricordando i Grandi Uomini che hanno fatto l’Italia dinanzi al Mausoleo che ne segna la memoria, si giungerà alla magnifica Fontana dell’Acqua Paola per godere di una vista mozzafiato: quanto sei bella, Roma!

Articoli di approfondimento:
Lo Scrigno del Gianicolo

• Appuntamento: Piazza San Pietro in Montorio, panchina
  • Termine tour: Via Garibaldi, fontanone
  • Durata tour: 2 ore circa
  • Barriere architettoniche: assenti
  • GreenPass: obbligatorio
  • Amici a 4 zampe: NON ammessi
  • Contributo partecipativo all inclusive (visita guidata + ticket-offerta chiesa + wisper, se necessaria): Soci: € 12,00; U25: € 8,00; U18 e repliche, se accompagnati da un pagante: gratis (wisper, su richiesta, € 2,00)
  • modalità di pagamento: in loco

La chiesa è raggiungibile con la line 115, in partenza da Viale Trastevere (Ospedale Nuovo Regina Margherita), discesa: fermata Garibaldi/Iacobucci (via Garibaldi) proseguire a piedi fino alla Chiesa di San Pietro in Montorio. Altri bus che percorrono viale Trastevere sono: H, 44, 75 e 780

14 - Gen - 2023