MODULO 3: L’ARTE E GLI STILI DAL SEICENTO ALL’OTTOCENTO
Il modulo, articolato in 20 lezioni da un’ora ciascuna, affronterà l’arte e gli stili dal Seicento all’Ottocento. sviluppando le eredità dell’arte caravaggista, quella carraccesca e le varie espressioni dell’arte barocca.
Il corso avrà inizio nell’autunno 2023
Lezione 1 – I Caravaggisti
Lezione 3 – Guido Reni e Il Sassoferrato
Lezione 3 – Il classicismo emiliano: Lanfranco, Domenichino e Guercino
Lezione 4 – Rubens
Lezione 5 – Artemisia
Lezione 6 – Il Seicento fiammingo: Rembrantd e Vermeer
Lezione 7 – Il Seicento Spagnolo: Goya e Velasquez
Lezione 8- Il Barocco: caratteristiche e contesto storico
Lezione 9 – Il Barocco Romano: dal trionfo berniniano
Lezione 10 – le curve avvolgenti del Borromini
Lezione 11 – l’ecletticità del Maestro Pietro da Cortona
Dopo l’idealismo del Rinascimento e la natura un po’ forzata del Manierismo, l’arte barocca riflette le tensioni religiose dell’epoca, nonché il desiderio della Chiesa cattolica di riaffermazione. Roma, sede del Papato, è il luogo ideale affinché questo stile stravagante, quasi teatrale, a volte melodrammatico, veda la luce. I loro interpreti – Pietro da Cortona, Francesco Borromini e Gian Lorenzo Bernini – saranno, per sempre ed ovunque, maestri assoluti, imitati e grandi ispiratori di quell’arte che trionferà in tutta Italia e nelle corti delle monarchie assolute d’Europa.
Lezione 12 – Il Barocco: Firenze, Napoli
Lezione 13 – Lecce e Sicilia: monumentalità e fantasia
Nel barocco italiano, troviamo l’intrecciarsi strettissimo di razionalità e di fantasia, di riflessione e di creazione, di astrazione e di concretezza
L’architettura barocca è stata progettata per creare spettacolo e illusione. Così le linee rette del Rinascimento sono state sostituite da curve fluide, mentre le cupole e i tetti sono stati ingranditi e gli interni accuratamente costruiti per produrre effetti spettacolari di luce e ombra. Fu uno stile emozionale, che, ove possibile, sfruttò le potenzialità teatrali del paesaggio urbano
Lezione 14 – Rococò
Lezione 15 – Il vedutismo: Canaletto, Van Wittel e la camera ottica
Lezione 16 – Illuminismo: Etienne Louis Boullèe e Giovan Battista Piranesi
Lezione 17 – Neoclassicismo: Antonio Canova, Valadier e Gian Luis David
Lezione 18 – Romanticismo e il paesaggio romantico: Gericault, Delacroix, Hayez, Ingres e Turner
Lezione 19 – Il Purismo: i Nazareni i Preraffaeliti
Lezione 20 – I Macchiaioli e il Realismo: Giovanni Fattori, Jean Désiré Gustave Courbet