Caravaggio dopo Roma

Roma, 28 maggio 1606: muore per una ferita d’arma da taglio Ranuccio Tommasoni, un lenone prepotente ed arrogante che si fa scudo del fratello Capo Rione. Accusato del suo omicidio è Caravaggio che, per scampare alla condanna a morte per decapitazione, fugge dallo Stato Pontificio, lasciando il segno della sua arte ovunque soggiorni. Inseguendo il suo peregrinare, arriveremo a Napoli e ci incanteremo al cospetto di un capolavoro assoluto “Le sette opere della misericordia”, con il quale il Merisi non mancò di criticare aspramente proprio i suoi committenti. Voleremo quindi a Malta per immergere i nostri occhi nella “Decollazione di San Giovanni Battista” e nel tentativo, riuscito, di “sfondare” la quarta parete shakespeariana, per poi veleggiare in Sicilia dove ci aspettano il “Seppellimento di Santa Lucia” e l“Adorazione dei pastori”, passando per altri colori, altri personaggi, altre storie.
L’opera di Caravaggio lontano da Roma e i capolavori di un artista estremamente moderno.

Appuntamento con Anna Maria e Isabella sulla piattaforma zoom.

Quota partecipativa: € 8,00

Nota: più compri meno paghi!

5 “incontri online” = € 35,00;
10 “incontri online” = € 60,00;
20 “incontri online” = € 100,00;

La scelta sarà ampia: gli incontri si svolgeranno fino a metà aprile e riprenderanno ad ottobre e potrai utilizzarli anche per il Corso di Storia dell’Arte online

Alla prenotazione verranno indicate le modalità di pagamento e inviato il link per l’ingresso in piattaforma

Prenotazione obbligatoria su:
prenotazionicalipso@gmail.com o telefonando al n. 3401964054

• Potrete trovare la nostra programmazione mensile nella sezione CALENDARIO.
  • Chi si deve associare si presenti all’appuntamento della visita almeno 15 minuti prima.
  • Chi è già socio si presenti all’appuntamento della visita almeno 10 minuti prima.
  • La puntualità è una forma di rispetto verso gli altri.

INCONTRI ONLINE

Incontro con l’Arte, modulo 1

MODULO 1: DALLE ORIGINI AL PROTORINASCIMENTO Il modulo, articolato in 20 lezioni da un’ora ciascuna, svilupperà il concetto dell’arte e

Incontro con l’Arte, modulo 3

MODULO 3: L’ARTE E GLI STILI DAL SEICENTO ALL’OTTOCENTO Il modulo, articolato in 20 lezioni da un’ora ciascuna, affronterà l’arte

Il Salotto di Calipso…live!

La nuova iniziativa di Calipso è quella di far diventare protagonisti tutti i Soci! Hai un’attività, un hobby o una

Incontro con l’Arte, modulo 4

MODULO 4: DALL’IMPRESSIONISMO ALLA STREET ART Il modulo 4, articolato in 20 lezioni da un’ora ciascuna, affronterà l’arte più vicina