Home IL CALENDARIO - Associazione Culturale Calipso CHIESE e MUSEI EI FU – Napoleone e i Bonaparte al Museo Napoleonico

EI FU – Napoleone e i Bonaparte al Museo Napoleonico

Cosa ci fa un “Museo Napoleonico” a Roma, dal momento che Napoleone a Roma non c’è mai stato?
Conserva la memoria di un uomo che fu leggenda e del legame della sua famiglia con la Città Eterna!

Grazie all’opera di raccolta di un discendente di Napoleone, il Conte Giuseppe Primoli, potremo ammirare nel primo piano del palazzo di famiglia tutta la storia dei Bonaparte, partendo proprio da Napoleone, per scoprire poi le vite del fratello Luciano, vero artefice del successo del fratello maggiore, di Josephine, l’amata e scandalosa prima moglie di Napoleone, e poi ancora avanti nel tempo fino ad arrivare a Napoleone III e alla fondazione del Secondo Impero. Con lui ci intrufoleremo nella corte più alla moda d’Europa, e attraverso cimeli, quadri d’epoca, abiti e gioielli originali, conosceremo vizi, intrecci e tragedie che sempre accompagnarono questa grande famiglia!

Gli articoli di approfondimento:

Conosciamo i Bonaparte: Madame Mère, ovvero Letizia Ramolino
Conosciamo i Bonaparte: Luciano, il romantico ribelle
Conosciamo i Bonaparte: Elisa, la più brillante
Conosciamo i Bonaparte: Giuseppe, Re di Napoli e di Spagna
Conosciamo i Bonaparte: Paolina, la più bella
Ei fu

Socio Relatore: Giulia

• Appuntamento: Piazza di Ponte Umberto I, 1 ingresso
  • Termine Tour: medesimo
  • Durata tour: 2 ore circa
  • Barriere architettoniche: assenti
  • Amici a 4 zampe: NON ammessi

Contributo partecipativo all inclusive: Soci € 13,00; Nuovi iscritti € 15,00; under25: € 10,00; under18: gratis.
Agli under25 che partecipano per la prima volta Calipso regala, come omaggio di benvenuto, l’iscrizione; i rinnovi verranno invece corrisposti come costo aggiuntivo nella misura di € 2,00
modalità di pagamento: contanti in loco

Scopri se hai diritto a € 1,00 di sconto: verifica se sei iscritto a un nostro partner!

Prenotazione obbligatoria. Le adesioni vanno compilate tramite il PRENOTA LA VISITA in alto

05 - Mag - 2024